Mi è capitato pochissime volte di sognare un gruppo musicale. In una di queste ero nel backstage di un teatro (o in prima fila, non ricordo con esattezza) vuoto e Michael Stipe cantava la canzone qui sopra.Praticamente solo per me.
Mi è capitato diverse volte che il caso mi offrisse la canzone perfetta al momento giusto. Una di quelle volte è stato per il mio secondo esame universitario, storia moderna. Telefono a Radio Rock per chiedere una canzone di buona fortuna e il dj dell’epoca mi spara Try Not to Breathe. Perfetta e al momento giusto.
Mi è capitato una volta sola di sentirmi male a un concerto. Al Palaeur, dopo essere stato pressato e sballottato per un’ora durante il live dei Grant Lee Buffalo. Parte What’s the Frequency, Kenneth? e il pubblico si muove ancora di più. Non resisto, mi faccio tirare su, le mani dei miei vicini mi sorreggono fin oltre la transenna. Rientro, mi sposto un po’ più indietro e mi godo uno dei concerti più belli della mia vita. Dopo essermi anche sentito nel video di Drive.
Grazie a Michael Stipe, Mike Mills, Peter Buck e Bill Berry per tutti questi ricordi e per tutto il resto.