Sick Puppy, DAT 10, October 11, 1990

11 ottobre 1990 (esattamente 21 anni fa, guarda le coincidenze cosmiche). Gli U2 sono a Berlino, negli Hansa Studios. Stanno provando Sick Puppy, la versione primordiale di Mysterious Ways. Edge fa sentire alla band due idee per un bridge. La prima è dimenticabile e viene – giustamente – dimenticata. Siamo al minuto 21.23 del DAT 10 delle session. Edge attacca quattro accordi. La minore, Re, Fa, Sol.

E tu che ascolti, esattamente 21 anni dopo, hai un brivido lungo la schiena. Sul momento pensi che quei quattro accordi funzionino nella canzone che stai ascoltando, ma che il risultato finale che hai ascoltato tante volte sul disco è meglio. Ma, alla terza ripetizione di quel bridge, capisci che quei quattro semplici accordi sono molto di più.

Sono One.

Che nasce così dal nulla. E che tu hai la fortuna di sentire nel momento esatto in cui diventa qualcosa. Hai appena assistito a una magia. Quattro semplici, maledetti, accordi in croce, che stanno per diventare una canzone fondamentale in un album fondamentale. Grazie a Davis Guggenheim, che ha girato From the Sky Down. Anche solo per questo vale la pena di vedere questo film.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...